ESAME CELI 2 – liv. B1 VALIDO PER RICHIEDERE LA CITTADINANZA ITALIANA

Modifica al DDL  4-10-18, n. 113. Modifiche in materia di cittadinanza.

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto sicurezza, dal 4 dicembre 2018, la concessione della cittadinanza italiana è subordinata al possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

A tal fine i richiedenti che:

  • non abbiano sottoscritto l’Accordo di integrazione di cui all’art. 4 bis del DL 25-07-98 n 286
  • non siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (vedi art. 9 DL 286) ATTENZIONE, SOLO SE ACQUISITO DOPO IL 2013, CIOE’ DOPO L’OBBLIGO DELL’A2

sono tenuti, all’atto della presentazione della richiesta per il rilascio della cittadinanza, ad attestare il possesso di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o privato riconosciuto dal Min. Affari Esteri e Coop.ne Intern. oppure dal MIUR oppure a produrre apposita certificazione di LIVELLO B1 rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto dal Min. Affari Esteri e Coop.ne Internazionale oppure dal MIUR.

L’università per Stranieri di Perugia è uno dei quattro Enti Certificatori riconosciuti dallo Stato italiano.

Tutti gli esami CELI di livello B1 (Celi 2i B1 Cittadinanza, CELI 2 B1 standard e CELI 2 B1 Adolescenti) sono validi per la richiesta di cittadinanza.

 

L’ESAME CELI 2i – B1 CITTADINANZA

L’esame prevede il superamento di quattro prove, ciascuna legata ad una abilità: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE.

L’esame è diviso in due parti: scritto e orale. La parte scritta ha una durata complessiva di 2 ore e 30 minuti ed è costituito da due fascicoli per la comprensione della lettura, la produzione scritta e la comprensione dell’ascolto. La parte orale (15 minuti) consiste in una conversazione guidata con un esaminatore su materiale già predisposto dall’Università per Stranieri di Perugia.

L’ESAME CELI 2i B1 CITTADINANZA CON CEDIS A ROMA

CEDIS è da molti anni Centro d’esame CELI (Certificato di Lingua Italiana) dell’Università per Stranieri di Perugia e coordina la Rete Cedis Lazio formata da 66 Centri d’Esame CELI.

CEDIS collabora con numerose istituzioni pubbliche e private ed è accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione dei docenti.

I cittadini stranieri che vivono in Italia possono sostenere l’esame CELI IMMIGRATI ad un costo molto ridotto: il costo dell’esame CELI 2i B1 Cittadinanza è di € 60,00.

 

Scopri tutte le date dell’esame CELI 2i B1 Cittadinanza: https://www.cedisroma.it/it/date-esami-celi-cedis-roma/

Per iscriverti all’esame: https://www.cedisroma.it/it/esame-b1-celi-2-cittadinanza/

Per informazioni sugli esami CELI: 388 4443077

PREPARATI ALL’ ESAME CON LA SCUOLA DI ITALIANO DI CEDIS

La scuola offre corsi intensivi di preparazione all’ esame CELI 2i B1 Cittadinanza.

Hai l’opportunità di prepararti con vere prove d’esame insieme ad un insegnante certificato che ti aiuterà ad affrontare tutti i compiti previsti dalla prova d’esame.

La Scuola ti offre un TEST GRATUITO per conoscere il tuo livello di lingua e consigliarti il percorso più adatto a te! Prendi un appuntamento chiamando lo 3278225566 o scrivendoci a italiano@scuolacedis.it

Scopri tutti i corsi in partenza: https://www.scuolacedis.it/it/calendario-corsi/